Wednesday 31 October 2012

Ravioli con... zucca e ricotta :) / Ravioli z... dynią i ricottą :)

Polska wersja

Sì, sì, lo so, Vi sto annoiando... ma la zucca non perdona :) Del resto è lei la regina dell'autunno... E quindi questa volta mi sono divertita a fare i ravioli con la zucca... In realtà è la prima volta che ho fatto la pasta all'uovo. Ho fatto altre volte le tagliatelle, ma la pasta all'uovo mai... Per la prima volta penso sia andata bene, anche se ho qualche appunto per il futuro... :) e poi, queste uova comprate non hanno nessun colore! Ma non dovrebbe essere più gialla la pasta con tre uova? 


INGREDIENTI per la pasta:
  • 300 g di farina
  • 3 uova (non fredde dal frigo)
  • sale
INGREDIENTI per il ripieno e il condimento:
  • 400 g di zucca 
  • 125 g ricotta 
  • semi di zucca tostati 
  • burro 
  • parmigiano
 

Innanzitutto ho preparato la polpa di zucca: ho cotto la zucca tagliata a pezzettini con un mestolo d'acqua (in alternativa si può cuocere al forno al cartoccio) e una volta cotta, l'ho schiacciata con la forchetta. Dopo ho unito la polpa di zucca alla ricotta. Potete condire il ripieno a piacere, p.es. con la noce moscata, il pepe ecc. Io ho voluto lasciarlo più semplice possibile per non coprire il sapore della zucca che è già delicato... o sarò io che con questo raffreddore non sento nulla...?

Ho setacciato la farina a fontana, ho creato una fossa al centro e ci ho versato le uova sbattute e un pizzico di sale. Ho impastato il tutto per ca. 15-20 minuti. Ho fatto riposare la pasta per ca. 15 minuti (forse un po' poco?) e poi ho steso delle sfoglie con la macchina per pasta. Per ritagliare i ravioli ho usato la forma che vedete nella foto in basso. Mi sembra che in questo modo i ravioli siano venuti più pieni, ma forse è più facile ritagliarli con la rotella o con lo stampo. La forma va cosparsa di farina, altrimenti diventa difficile togliere i ravioli.


Ho cotto i ravioli nell'acqua salata per pochissimi minuti, finché non sono venuti a galla e li ho serviti con un po' di burro, il parmigiano grattugiato e i semi di zucca tostati.

Per fare la pasta ho usato la farina per la pasta fatta in casa, ma la prossima volta userò la normalissima farina 00, perché con questo mix la pasta viene un po' troppo al dente. Secondo me va bene per la pasta tipo spaghetti, fettuccine o la pasta corta, ma i ravioli dovrebbero essere un po' più morbidi. Poi, un altro appunto per il futuro: far riposare la pasta per più tempo. Ho visto che alcuni consigliano di farla riposare perfino per 1 ora...

Ecco le foto di work in progress:  

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest "Zucche alla riscossa":


No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails