Saturday 13 October 2012

"Racuszki" cioè le frittelle con le mele


Polska wersja

I "racuchy" o "racuszki" sono una merenda tipica polacca... a parte le crêpes con la marmellata, si intende... :) Quando ero piccola mia nonna faceva i "racuszki" per accompagnare il tè o caffè pomeridiano quando in casa non c'era niente di dolce... 

L'unico ingrediente che potrebbe essere difficile da trovare è il latte fermentato, ma si può usare anche il kefir o il latte normale. Il latte fermentato è una cosa tipica polacca che si ottiene lasciando il latte fresco (crudo!) a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Il latte fermentato ha il sapore di yogurt e quindi dà a queste frittelle un sapore leggermente aspro. Potete trovarlo nei negozi con il cibo biologico (p.es NaturaSì) e in alcuni discount (Tuodì).


INGREDIENTI:
  • 200 g di farina 00
  • 200 ml di latte fermentato o kefir
  • 2 uova
  • 2 mele
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • olio per friggere
  • zucchero a velo per decorare

Ho sbucciato e tagliato a pezzettini le mele. Ho diviso i bianchi e i tuorli, ho montato i bianchi a neve con un pizzico di sale e ho frullato i tuorli con lo zucchero a velo. Ho mischiato il lievito per i dolci con la farina e l'ho unita ai tuorli. A questo punto l'impasto è abbastanza denso. Ho aggiunto i pezzettini di mele e i bianchi montati. Ho amalgamato delicatamente l'impasto usando un cucchiaio. 

In una padella ho riscaldato ca. due dita d'olio per friggere e ho fritto i "racuszki". La quantità d'impasto per una singola frittella dipende da quanto le vogliamo grandi. Nel mio caso ogni "racuszek" corrisponde ad un cucchiaio grande (da portata) d'impasto. 


Ho servito i "racuszki" ancora caldi spolverati bene con lo zucchero a velo, ma si possono mangiare anche con la panna montata, con la panna acida o con il gelato alla vaniglia...    

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails