Tuesday 30 October 2012

Pane con la zucca / Chleb z dynią

Polska wersja

Eh sì, abbiate pazienza, devo consumare la zucca... :) Del resto, si dice sempre che bisogna mangiare la frutta e verdura di stagione... Questa volta Vi propongo il pane con la zucca. Confesso subito che ho usato il lievito di birra e non la pasta madre che serve per fare il VERO pane... sto ancora maturando la decisione di rifare la pasta madre per fare il pane "come si deve"... l'ultima pasta madre è morta dopo essere stata abbandonata per troppo tempo... Comunque, anche se con il lievito di birra, questo pane è venuto molto morbido e ben lievitato, quindi provatelo!



INGREDIENTI:
  • 500 g farina 0
  • 350 g manitoba
  • 500 g di zucca fresca
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 100 ml d'acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • ca. 1 cucchiaino da caffè di sale
  • una manciata di semi di zucca

Ho tagliato la zucca a dadini e l'ho stufata con un mestolo d'acqua a fuoco basso. Dopo ho scolato la zucca e l'ho schiacciata con la forchetta. Questa volta ho preferito non usare il minipimer, perché la purea sarebbe stata troppo acquosa (tipo vellutata) e secondo me per il pane era meglio usare la purea un po' più "grossolana". 

Ho stemperato il lievito di birra con 2-3 cucchiai d'acqua e lo zucchero e l'ho lasciato "lavorare" in un posto caldo. Ho setacciato le due farine e ci ho versato il lievito, ho mescolato con un cucchiaio di legno. Ho aggiunto la purea di zucca, il resto d'acqua e il sale. In base alla consistenza dell'impasto potrebbe essere necessario aggiungere un po' di farina o un po' d'acqua. Impastate finché l'impasto non diventi liscio. Se l'impasto continua ad attaccarsi alle mani, potete aggiungere un filo d'olio e poi continuate a lavorarlo. Lasciate riposare coperto con un canovaccio finché non triplica il proprio volume.


Quando l'impasto è lievitato, incorporateci i semi di zucca. Impastate richiudendo l'impasto a libro più volte per far distribuire i semi. Poi formate una pagnotta e lasciatela riposare per ca. 30 minuti. Intanto preriscaldate il forno a 200°C. Trasferite la pagnotta su una placca ricoperta di carta da forno (certo, sarebbe ancora meglio la pietra refrattaria) e infornate per ca. 30 minuti. Io ho praticato anche dei tagli che hanno sì una funzione estetica, ma servono anche per non far rompere la scorza durante la cottura.

Dopo la cottura lasciate raffreddare il pane su una griglia e... cercate di resistere a non assaggiarlo :)


Il pane ha la scorza croccante, ma dentro è morbido grazie all'uso della manitoba. Potete anche sostituirla con la farina normale o magari con la farina integrale. Si potrebbe anche sostituire una parte della farina con della crusca... mi sa che la prossima volta farò così... perché io non ce la faccio proprio a fare una cosa due volte nello stesso modo... anche questa è un'eredità di mia nonna Irena come l'abitudine di comprare vestiti finché l'armadio non scoppi (quello di mia nonna non si chiude neanche), quella di fare tante (troppe) cose tutte insieme e di parlare troppo e troppo ad alta voce...  :))) 


 Con questa ricetta partecipo alla sfida "Zucche alla riscossa" di Tiziana e Alessia:


4 comments:

  1. mmmmmmmmmmmmm che buoooonnnnooooo!!!!
    baci baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Basta un po' di burro sopra ed è fantastico :) Baci!

      Delete
  2. Quanto mi piace il pane alla zucca, il tuo è molto bello , bravissima!
    Baci, Sandra.

    ReplyDelete
  3. Grazie Zuzanna per le tue due ricette che stiamo inserendo.
    Un bacione e buona domenica
    Tiziana

    ReplyDelete

Related Posts with Thumbnails