Tuesday 16 October 2012

Angelica salata / Ciasto "Angelica" na słono

Polska wersja

Quest'estate stavo cercando qualche idea per qualcosa da portare in spiaggia e ho trovato questa ricetta per l'angelica salata. Non sono mai riuscita a portarla al mare, ma l'ho già fatta qualche volta a casa e ha sempre riscosso successo... Sabato ho invitato degli amici per la serata della pizza, ma ho fatto questa "torta salata" invece del pane per accompagnare l'antipasto... beh, la pizza è avanzata, ma l'angelica è sparita in un attimo... :)



Come ripieno ho usato gli ultimi peperoni del mio orto, mezza cipolla rossa (sempre dell'orto :)), i pomodorini secchi e la caciotta, ma chiaramente potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più vi piacciono. Un grande vantaggio di questa ricetta è l'utilizzo della manitoba che rende l'impasto davvero soffice. Per impastare l'angelica ho usato la macchina del pane (che bella invenzione!), quindi ci ho messo pochissimo: in 1 ora e 20 minuti avevo già l'impasto pronto e lievitato...  


Ma passiamo alla ricetta. 

INGREDIENTI:
  • 200 g farina 00
  • 200 g manitoba
  • 25 g lievito di birra
  • 180 ml latte tiepido
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai d'olio evo
  • sale q.b.
  • verdure a piacere

Come ho fatto? Ho "buttato" tutti gli ingredienti nella macchina del pane, scelto il programma "pasta lievitata" e via! :) Ma al solito con gli impasti lievitati procedo così: in una tazza da colazione stempero il lievito di birra in ca. 100 ml di latte tepido; ci aggiungo mezzo cucchiaino di zucchero e lo faccio sciogliere. Lascio riposare il lievito in un posto caldo finché non arriva al bordo della tazza. Intanto, mentre il lievito "lavora", setaccio le farine. Verso il lievito sulle farine, aggiungo il resto di latte e di zucchero e l'uovo. Mescolo il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto l'impasto è grumoso. Aggiungo il sale, rovescio l'impasto sul piano e lo lavoro finché non diventa omogeneo. Verso sopra un filo d'olio alla volta e continuo ad impastare. Ne aggiungo altro solo quando l'olio versato prima si è assorbito. Quando l'impasto diventa liscio e non si attacca più alle mani, cospargo un'insalatiera di farina e ci sistemo l'impasto. Copro con un canovaccio pulito e lascio riposare in un luogo caldo finché non triplica il volume.


Dopo che l'impasto è lievitato, l'ho rovesciato sulla spianatoia e l'ho steso per ottenere un rettangolo. Ho cosparso l'impasto con le verdure tagliate a tocchetti (peperoni, pomodorini secchi, cipolle rosse) e il formaggio e l'ho arrotolato cercando di chiuderlo bene. Ho tagliato il rotolo a metà secondo la lunghezza e ho avvolto le due parti formando una treccia. Ho disposto la treccia in una teglia per ciambellone imburrata e l'ho infornata per ca. 30 minuti a 180°C. Se avete preriscaldato il forno, potete fare la prova dello stuzzicadenti già dopo 20-25 minuti. Buon appetito!

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails