Thursday 20 September 2012

Die Schwarzwälder Kirschtorte / la Foresta Nera / Czarny Las

Polska wersja 

E' una di quelle torte "bomba"... di gusto e di calorie che però fa una bella figura e viene ricordata per tanto tempo dagli ospiti. La preparazione non è proprio velocissima, ma ne vale la pena. La ricetta viene dal mio blog di pasticceria preferito Moje wypieki .

Una cosa importante è riuscire a procurarsi delle buone amarene o ciliegie sciroppate. In Italia non ho mai trovato le amarene fresche né sciroppate, quindi ho usato le ciliegie. In commercio si trovano le ciliegie sciroppate che secondo me sono troppo dolci (sembrano più candite che sciroppate) e soprattutto non hanno quel sapore aspro delle amarene o ciliegie fresche che dovrebbe contrastare con il dolce della panna e del cioccolato. Ho risolto questo problema facendo le ciliegie sciroppate in casa. In questo modo ho ottenuto anche lo sciroppo (non troppo dolce) che va bene per il ripieno e per bagnare il pan di Spagna. Fuori stagione si potrebbero usare le ciliegie surgelate.


A proposito delle foto vale lo stesso discorso del post precedente... Prima o poi saranno sostituite con le foto più decenti. :)

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:  
  • 150 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
  • 150 g burro morbido
  • 150 g zucchero semolato fine
  • 6 uova grandi (dividere i tuorli dai bianchi)
  • 150 g farina setacciata
  • 1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 75 ml di succo di ciliegie (si può usare lo sciroppo)
  • 75 ml di liquore alle ciliegie (se non si vuole usare l'alcol, bisogna usare più il succo)
UTENSILI:
  • tortiera di ca. 25 cm di diametro
  • carta da forno
  • frullatore
  • lira taglia torta (utile ma non necessario)
Ho lavorato il burro con il cioccolato sciolto leggermente tiepido fino ad ottenere una crema omogenea. Senza smettere di frullare ho aggiunto, uno alla volta, i tuorli e lo zucchero; ho versato la farina mischiata con il lievito. Ho montato a neve i bianchi con un pizzico di sale e li ho uniti delicatamente all'impasto con la frusta a mano.

Ho versato l'impasto in una tortiera foderata con la carta da forno e l'ho infornato a 170°C per ca. 30 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti). Una vola raffreddato il pan di Spagna, l'ho tagliato in tre dischi usando il taglia-torta (il filo metallico montato su un archetto). Si può tagliarlo anche con il coltello, ma con il taglia torta è più facile e i dischi vengono perfettamente uguali. 
 
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
  • 150 ml sciroppo di ciliegie
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di fecola di patate o maizena
  • 1 cucchiaino di vanillina per dolci
  • 50 ml liquore alle ciliegie (si può sostituire con lo sciroppo)
  • 700 g di ciliegie fresche, congelate o sciroppate
  • ca. 750 ml - 1l di panna da montare
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
In un pentolino ho riscaldato lo sciroppo e ci ho sciolto con lo zucchero, la maizena e la vanillina. Ho continuato a cuocere a fuoco basso (girando sempre) finché la gelatina non si è addensata. Alla fine ho aggiunto le ciliegie e ho lasciato raffreddare. Nel frattempo ho montato la panna con lo zucchero a velo. 

MONTAGGIO E DECORAZIONE:
  • cioccolato fondente da grattugiare o ricavare i riccioli
  • ciliegie fresche o sciroppate
Ho bagnato i dischi di pan di Spagna con lo sciroppo (io non ho usato il liquore), ho spalmato sul primo disco la gelatina con le amarene e poi uno strato di panna montata. Ho ripetuto lo stesso procedimento con il secondo disco e l'ho coperto con l'ultimo disco. Ho ricoperto tutta la torta con la panna montata e l'ho decorata con il cioccolato grattugiato e le ciliegie fresche.  
La torta dovrebbe riposare in frigo almeno per qualche ora. 

L'unica modifica che apporterò la prossima volta è aggiungere la colla di pesce (o gelatina in polvere) alla panna montata, altrimenti non mi viene abbastanza ferma anche se la metto in frigo prima di montarla. Qualche consiglio?   

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails