Sunday 31 January 2010

La pasta e fagioli

Ecco un'altro piatto italiano che non avevo mai fatto finora... anche se, a pensarci bene l'ho fatto tante volte, ma come una semplice fasolka po bretonsku :) che sarebbe una specie di zuppa di fagioli senza pasta che si mangia con il pane... :) A parte la mancanza di pasta, le differenze sono poche... E così abbiamo trovato un'altra somiglianza tra la cucina polacca e italiana, cioè napoletana, perché questa sarebbe piuttosto a' past e fasul che la pasta e fagioli... :)

A proposito, permettete che faccio una breve digressione, ma lo sapete chi ha inventato il babà napoletano?! Il re polacco Stanisław Leszczyński! Infatti in Polonia il babà si chiama baba ed è un dolce pasquale simile al panettone. Si fanno anche babki piccole che assomigliano di più al babà napoletano, ma non sono immerse nel rum. Secondo la storia, il re polacco ha assaggiato il babà e siccome era secco e duro l'ha fatto inzuppare nel rum e così adesso i napoletani si mangiano il babà con il rum e noi senza... Non c'è che dire, uno scambio culturale in piena regola... :) Comunque Vi prometto la vera baba polacca a Pasqua. E adesso torniamo alla nostra pasta e fasul...

Ingredienti per 4 persone:
(o 2 napoletani ;P)
150 g di fagioli secchi
200 g di pasta mista
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 costa di sedano
2 cucchiai di prezzemolo
1 patata
250 ml passata di pomodoro
1 dado
sale
olio extra vergine di oliva

Il giorno prima di preparare la pasta mettere in ammollo i fagioli. Per renderli più morbidi ci si può aggiungere un pizzico di bicarbonato - così ho svelato il segreto di mia suocera :)

Il giorno dopo cuocere i fagioli e una patata sbucciata con un dado in ca. 700ml d'acqua. Ci vuole più di 1 ora di cottura a fuoco lento, perché i fagioli diventino morbidi. La patata serve per rendere il sugo più cremoso e se non diventa puree durante la cottura bisogna passarla nel passa verdure o nel tritatutto.

Nel frattempo preparare il trito di cipolla, prezzemolo, aglio e sedano e soffriggerlo con un filo d'olio, unirlo ai fagioli cotti e continuare la cottura, dopo un po' aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e far cuocere per altri 10 minuti. Prima di buttarci la pasta, aggiungere ca. 300 ml d'acqua e portare tutto ad ebollizione.

Si può servire con un filo d'olio al peperoncino.

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails