Wednesday 9 December 2009

Pane integrale alle noci

Questa ricetta per il pane è una compilation di varie ricette che mi ricordavo, un po' rivista... Sostanzialmente oltre agli ingredienti per il pane "normale" ho aggiunto la crusca e le noci nella quantità che mi è sembrata adatta, infatti è venuto molto buono e particolarmente morbido, nonostante sia integrale. Per essere il "pane perfetto", potrebbe forse avere la scorza un po' più croccante, ma dipende dai gusti...

Ingredienti:
500 g farina bianca
200 g farina integrale
50 g crusca
100 g noci sgusciate
25 g lievito di birra fresco
150 ml latte
200 ml acqua
olio extra vergine di oliva
cucchiaino di zucchero
sale
Servirà inoltre:
carta da forno
Sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero in un cucchiaio di latte tiepido; lasciar riposare in un posto caldo finché non è cresciuto.

Setacciare la farina bianca, aggiungere la farina integrale e la crusca. Cominciare ad impastare aggiungendo l'acqua, il latte, il lievito e un po' di sale. Impastare bene per 5 min. circa. Alla fine incorporare 2-3 cucchiai d'olio e continuare a lavorare finché l'impasto non diventa omogeneo e morbido. A tal punto sistemarlo in una ciotola, coprire con un panno pulito e lasciar riposare finché non triplica il volume (ca. 1 ora).

Nel frattempo tagliare grossolanamente le noci e sbollentarle. Quando l'impasto è cresciuto, incorporare le noci e impastare altri 5-10 min. Formare due pagnotte, sistemarle nella taglia ricoperta di carta da forno e lasciar riposare per altri 20-30 min. Infornare a 180° per ca. 40 min.

No comments:

Post a Comment

Related Posts with Thumbnails