Wednesday 25 November 2009

Il Piernik veloce

Il piernik è un dolce tipico natalizio che come sapore assomiglia un po' ai mostaccioli. E' ottimo sia come dessert che a colazione. Questo non è un piernik tradizionale, ma una versione veloce e più facile. Ho trovato questa ricetta in un mio vecchio quaderno e non mi ricordo come l'ho avuta, ma è veramente buonissima... Il dolce viene morbido, molto soffice come pandoro e ha un sapore un po' speziato di cannella, chiodi di garofano e miele... 

A proposito delle spezie, in Polonia si compra un misto di spezie in polvere pronto per il piernik che in Italia si può trovare ovviamente soltanto nei negozi polacchi. Potete trovare un elenco di alimentari polacchi a Roma qui. Comunque per incoraggiarvi a fare questo dolce, ho trovato quali sono gli ingredienti del misto: cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, pepe nera, cardamomo. Potete provare a comporre una miscela vostra in base a queste spezie. 
Ingredienti:
300g di farina
200g di zucchero
1 bicchiere di miele
2 cucchiaini di bicarbonato
125g di margarina
200 ml di panna
3 cucchiaini di spezie miste
4 uova
1 pizzico di sale

Per 1 bicchiere si intendono 250 ml.

Sciogliere a fuoco lento la margarina con il miele e le spezie, far raffreddare. Nel composto raffreddato integrare pian piano la farina, i tuorli, i bianchi frullati a neve, il bicarbonato, un pizzico di sale e la panna. Amalgamare bene e versare in una teglia da plum cake oppure in una teglia rettangolare (come per le lasagne). Cuocere a 180° per ca. 40 minuti. Verificare il grado di cottura con uno stuzzicadenti. Più la teglia è bassa, meno tempo ci vuole!!!

Il piernik si può decorare con la glassa, il cioccolato, lo zucchero a velo e in tanti altri modi. Io ne ho fatti due: uno con lo zucchero a velo, le gocce di cioccolato e le perline e l'altro con uno strato di noci varie.

Se volete fare la decorazione di noci, che è forse quella più adatta ad un dolce natalizio, ecco come fare.

Ingredienti per lo strato di noci:
200g di noci, mandorle e nocciole
100g di burro
2 cucchiai dimiele
5 cucchiai di zucchero

Tritare le noci (dipende da Voi se più o meno finemente), sciogliere il burro con lo zucchero e il miele. Aggiungere le noci e amalgamate bene il composto. Versare caldo sul dolce. Ottimo anche con altri tipi di dolci natalizi o autunnali.

3 comments:

  1. Ma è bellissima la stella così!! e il dolce è veramente ottimo.. anche a colazione ;)
    ebbrava zuza;)

    ReplyDelete
  2. Ciao! Complimenti per il tuo piernik! Ma la panna dev'essere quella dolce?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Va bene anche quella dolce. Scusa per il ritardo! Sono stata un paio di settimane "fuori dal mondo" :)

      Delete

Related Posts with Thumbnails